CHE ORA E'

Sono le di

MESSAGGIO DI BENVENUTO


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.

BENVENUTI NEL BLOG DI RAFFAELLA AMORUSO

UNA PASSEGGIATA TRA I COLORI E LE SFUMATURE DI LUCE ED OMBRE ... DAL CUORE IN POI ...
BUONA VISIONE.
DATA DI NASCITA DEL BLOG : 13 DICEMBRE 2011




CERCA NEL BLOG

VISUALIZZAZIONI

... E se ...

" ... E se distanze mentali ci sono e ci sono, orgogliosamente vado avanti, così come sempre ho fatto, donando il massimo di me in ogni occasione ... consapevole che le distanze mentali non si accorceranno, ma sicura, che altre anime, cocciute e determinate, al mio fianco troverò."
Raffaella Amoruso

martedì 5 giugno 2012

Giochi Nazionali Estivi 2012, 18-24 giugno, Biella

Giochi Nazionali Estivi 2012, 18-24 giugno, Biella
  http://www.specialolympics.it/index.php
 SPLENDIDA INIZIATIVA A BIELLA! VENITE ANCHE VOI A FOTOGRAFARE GLI ATLETI!!
VI ASPETTIAMO!!




A volte ritornano. Potrebbe esser lo slogan adatto a celebrare la XXVII edizione dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics 2012 di Biella. Un felice ritorno a casa, dopo l’indimenticabile esperienza del 2008.

Duemila Atleti, impegnati in numerose discipline, dislocate su decine di impianti, tradurranno nella pratica sportiva il giuramento Special Olympics: “che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”.

Lunedì 10 Ottobre, alle ore 18 nell’ auditorium della Citta' Studi di Biella, si terrà la conferenza stampa di presentazione del piu' grande evento sportivo del 2012: i Giochi Nazionali di Biella 2012, targati Special Olympics. Sugli scudi gli Atleti biellesi protagonisti dei Mondiali di Atene, che saranno premiati dal sindaco Dino Gentile, dal Vice Presidente della Provincia, Orazio Scanzio; dal Prefetto Demetrio Messineo e dal questore Mario Mondelli. Presenti, inoltre, alla conferenza l’ Assessore Provinciale alle Politiche Sociali Michele Mosca, l’Assessore Provinciale al Turismo Mariella Biollino, l’Assessore allo Sport Alessio Serafia e il Presidente della Camera di Commercio Gianfranco de Martini, i Vice Presidenti di Special Olympics Italia Maurizio Romiti, Alessandro Palazzotti ed il Direttore Nazionale Alessandra Palazzotti.

Ma le sorprese non finiscono qui e gli Atleti Biellesi saranno premiati anche domenica, durante l’intervallo del match di basket Angelico Biella - Scavolini Pesaro. Un ulteriore riconoscimento all’impegno ed alla serietà con cui, ad Atene, hanno rappresentato i colori dell’Italia. 
 Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per quasi 3.700.000 persone, ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva. Nel mondo sono 170 i paesi che adottano il programma Special Olympics.
Il giuramento dell'Atleta Special Olympics è: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”. In Italia Special Olympics è stato inserito nell’ambito dell’attività della Federazione italiana Sport Disabili (FISD) per circa 15 anni.

Dal 1° Ottobre 2003, Special Olympics ha raggiunto una maggiore autonomia approvando anche un nuovo STATUTO, con il proposito di dare un maggior risalto a tutto il movimento ed una maggiore diffusione del suo messaggio di gioia e di speranza.

Ogni anno una rappresentativa italiana viene chiamata a partecipare alternativamente ai Giochi Mondiali (Invernali o Estivi) o a quelli Europei. Nel mondo, più di 3.000.000 di familiari e 847.000 volontari ci aiutano a realizzare ogni anno circa 49.000 grandi eventi.

Special Olympics Inc è riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale, così come il Comitato Paralimpico. Le due sono organizzazioni separate e distinte. Diverse le premesse, diversa la filosofia che muove le due organizzazioni. Mentre il Comitato Paralimpico opera coerentemente con i criteri dei Giochi Olimpici con gare competitive riservate ai migliori, Special Olympics ovunque nel mondo e ad ogni livello (locale, nazionale ed internazionale), è un Programma educativo, che propone ed organizza allenamenti ed eventi solo per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità. Le manifestazioni sportive sono aperte a tutti e premiano tutti, sulla base di regolamenti internazionali continuamente testati e aggiornati.


Il mondo delle Aziende è sempre più favorevole ad affiancare il proprio marchio a quello di realtà non profit in risposta ad una crescente sensibilità verso iniziative sociali al loro interno.
Una corretta integrazione tra i soggetti for profit e le realtà che operano nel terzo settore, porta ad un aumento della credibilità e ad una maggior fiducia da parte dei cittadini consumatori.

Special Olympics si integra perfettamente nel marketing sociale per alcune sue caratteristiche:

Vastità del problema che affronta: il 3% della popolazione mondiale presenta disabilità intellettiva.

Internazionalità: presenza in più di 180 paesi nel mondo

Assertività: carattere positivo del marchio

Solidarietà: organizzazione sportiva no profit

Notorietà al livello nazionale: negli USA Special Olympics è la Charity più conosciuta e accreditata.

Credibilità: al livello nazionale e locale.

Universalità: superamento di ogni confine e di ogni barriera ideologica.

Territorialità: forte infrastrutturaradicata sul territorio.

Le Aziende sostengono Special Olympics perchè:
  • Credono nel valore della diversità
  • Investono nella propria comunità
  • Possono dare un aiuto concreto alle persone diversamente abili e alle loro famiglie.
  • Partecipano attivamente ad un progetto di integrazione e valorizzazione delle persone con disabilità intellettiva.
  • Hanno immediati riscontri delle risorse impegnate.
  • Contribuiscono alle attività di una Organizzazione presente in tutto il mondo.
  • Dimostrano responsabilità sociale.
  • Possono coinvolgere i loro dipendenti in attività di volontariato stimolanti e affascinanti.


Nessun commento:

Posta un commento